Ross è eccitato perché intervisterà un brillante scienziato, vincitore di un premio Nobel, il dott. Hobart, per un importante finanziamento di paleontologia.
Monica e Chandler si preparano nervosamente per una visita dell'incaricata dell'agenzia di adozioni che deciderà se loro possono essere dei buoni genitori.
La famiglia Rose viene truffata da Eli, il loro commercialista, e il fisco gli confisca tutti i beni. Johnny, il padre, Moira, la madre, il figlio David e la figlia Alexis devono abbandonare la loro villa sfarzosa per trasferirsi nella piccola cittadina deprimente di Schitt's Creek, che un tempo Johnny aveva acquistato per scherzo. Al motel di Schitt's Creek incontrano Roland, il sindaco della città, un personaggio volgare che li accoglie in modo invadente. La famiglia conosce anche Stevie, la ragazza del concierge del motel, che si dimostra ostile nei confronti di coloro che reputa dei ricchi privilegiati. Dopo il sospetto di un furto di gioielli, porte scomparse e l'incontro con la cameriera Twyla, i Rose si addormentano pregando di non risvegliarsi più.
Johnny si sveglia nel letto fradicio per una perdita dal soffitto e decide di darsi da fare per vendere Schitt's Creek, ma l'agente immobiliare Ray gli spiega che sarà necessaria l'autorizzazione di Roland per mettere la città sul mercato. Johnny accetta così un invito a cena dal sindaco, per blandirlo. A fine serata, i Rose tornano a casa con l'autorizzazione firmata, ma scoprono che, prima che loro acquistassero la città, questa era rimasta in vendita per vent'anni. Alexis va con Stevie a una festa all'aperto, dove la raggiunge anche David, dopo essere scappato dalla cena a casa di Roland.
Johnny ritiene che il cartello di benvenuto in città sia decisamente osceno, ma i cittadini non sono d'accordo. Nel frattempo, Moira, dopo aver cercato se stessa su Google, cade in una terribile depressione. David cerca lavoro e Alexis è sempre più affascinata dal silenzioso Mutt.
Mentre Johnny e Moira si chiedono se sono stati dei bravi genitori, Alexis comincia a prestare servizio alla comunità dopo essere stata sorpresa alla guida in stato di alterazione psichica. Durante il suo primo giorno di servizio in compagnia di Mutt, scopre che il ragazzo ha una relazione con la moglie del sindaco. Nel frattempo, David prova a vendere i suoi capi lussuosi aiutato da Stevie.
Esasperato dalla convivenza in spazi ristretti e dalla conseguente mancanza di intimità, Johnny chiede a Roland di far riparare almeno le serrature delle porte interne. Roland offre a lui e Moira di passare una notte nel suo chalet, per ritrovare l'intimità perduta. Purtroppo però i Rose sbagliano chalet e si ritrovano ad amoreggiare nel letto di altri. Intanto David e Alexis approfittano dell'assenza dei genitori per organizzare una festa al motel. Ma le aspettative di Alexis sulla festa sono in netto contrasto con quelle di suo fratello.
Dopo aver visto una vecchia videocassetta di Adam prima che finisse sulla sedia a rotelle, Bonnie sembra essere ossessionata da quel video.
Bonnie ha problemi di comunicazione con Adam, e Trevor le fornisce degli strumenti per controllare la rabbia.
Christy tampona accidentalmente un'auto e quando si offre di riparare il danno, riceve un invito inaspettato.
Nella prima serie incontriamo Bob, che dirige con successo un'azienda di famiglia produttrice di calze altamente competitiva, sua madre Dottie (Christine Ebersole), sua sorella Christina (Maribeth Monroe) e suo fratello minore Douglas (Matt Jones). Quando lo stress da lavoro lo porta in ospedale incontra Abishola, un'infermiera gentile e infaticabile per la quale prova subito attrazione. Adesso deve convincerla a concedergli una chance, cosa che gli darà parecchio da fare, visto che sono diversissimi. Dopo essere arrivata in America dalla Nigeria a cercare una vita migliore per sé e per suo figlio Dele (Travis Wolfe Jr), studente modello, Abishola vive in un piccolo appartamento con i suoi parenti super protettivi: la zia Olu (Shola Adewusi) e lo zio Tunde (Barry Shabaka Henley). In più ci sono le amiche intime di Abishola: l'infermiera Gloria (Vernee Watson) e Kemi (Gina Yashere).